Sessioni di 
Visualizzazione Guidata

A chi è rivolta

Per chi è bloccato in comportamenti auto sabotanti, di qualsiasi tipo. Particolarmente efficace nelle dipendenze.

 

Obiettivi

Riscrivere schemi e programmi comportamentali, visualizzandoti capace di portare a termine con successo, azioni che ora ti creano problemi.

 

Sessioni

Consulenza di 50 minuti.

In studio.

A casa tua.

Online

Per cambiare

devi rimuovere tutti quei buonissimi motivi che hai

di essere quello che sei.

Cambia la tua visione di te,

riscrivendo la tua costituzione.

(da “Il corpo si monta la testa” di Aldo Ciprandi)

Quando insegui un obiettivo hai necessariamente bisogno di immaginarlo, in modo da dare una direzione chiara e precisa ad ogni parte di te.

Con la visualizzazione i tuoi pensieri influenzano la tua biologia, cambiando il modo di reagire del tuo corpo.

Ti permette di abbandonare schemi comportamentali di cui sei prigioniero, liberarti di paure che ti bloccano e ostacolano il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Vai a riscrivere un programma che finora andava in automatico a danneggiarti.

COME FUNZIONA LA VISUALIZZAZIONE?

Non può nascere nulla se prima non sei in grado di disegnarlo nei tuoi pensieri.

"Ti ci devi vedere", mentre fai quella cosa, se vuoi realizzarla con successo.

 

Visualizzare è una potente ed efficace forma di comunicazione con te stesso.

 

Infatti in ogni momento della tua giornata, senza esserne consapevole, dai continuamente istruzioni al tuo corpo. I pensieri che fai e le aspettative che hai si trasformano immediatamente in informazioni che dai a tutta la tua biologia, per produrre ormoni che ti rendano adatto ad affrontare ciò che ti aspetti che accada.

 

I tuoi pensieri producono sempre dei risultati, dei cambiamenti di comportamento.

 

Prova ad ascoltare le tue reazioni mentre guardi un film, e renditi conto di come una situazione irreale sia in grado di catturarti dal punto di vista emozionale.

In un film del terrore, ad esempio ti accorgi come una aspettativa solamente visualizzata dia origine a pensieri che fanno scattare tutta una serie di adattamenti involontari.

Il cuore batte più forte, trattieni il respiro, la muscolatura va in tensione, e ogni rumore ti fa scattare come una molla. I tuoi pensieri hanno messo tutto il tuo corpo sulla difensiva. Una paura inventata e irreale ti ha bloccato e paralizzato.

 

Se invece nel film vedi del cibo o qualcuno che mangia, ti viene l’acquolina in bocca, cioè il tuo corpo si prepara a digerire qualcosa che hai solo immaginato.

Pensieri provocati da immagini astratte determinano reazioni concrete.

 

La cosa bella è che puoi utilizzare questa tua caratteristica assolutamente naturale, trasformandola in una opportunità per fare scattare gli adattamenti che cerchi.

 

Con la visualizzazione non fai altro che costruirti il film di cui hai bisogno. Scrivi un copione, lo affidi alla tua biologia, che aiuterà il tuo corpo a diventare un attore adatto a interpretarlo, e aiuterà la tua mente a curare la regia.

 

 

 

COME SI SVOLGE LA SESSIONE?

Assumi una posizione comoda, seduto o sdraiato.

Attraverso il respiro, ti aiuto a costruire un clima ideale, uno stato di profondo rilassamento cosi da portare tutta la tua attenzione al tuo interno. Togliamo il disturbo di ciò che sta fuori, per rendere la tua comunicazione interna più chiara ed efficace.

 

A questo punto, prepariamo la muscolatura a un atteggiamento più disponibile a lasciare andare le sue tensioni. Poiché tensione muscolare e tensione emotiva sono strettamente correlate, rilassare la muscolatura fa si che che si abbassi anche il controllo e la vigilanza della mente, permettendo all'inconscio di riprendere il proprio spazio.

 

Poi ti guido a visualizzare i pensieri adatti affinché le intenzioni dei tuoi gesti, le tue scelte e i tuoi comportamenti si dirigano in modo naturale a costruirti addosso le caratteristiche fisiche e emotive per raggiungere l’obiettivo visualizzato.

 

Questo ti permetterà di abbandonare certi schemi di cui sei prigioniero magari da anni, liberarti di paure che ti hanno bloccato e ostacolato nel raggiungere i tuoi obiettivi.

 

È come se andassi a riscrivere un copione che prima andava in automatico a danneggiarti.

  • Facebook
  • Instagram
  • ilmiolibro

© 2020 by Aldo Ciprandi - P.IVA 03757220128